UTILIZZI ALTERNATIVI DI MOODLE IN AZIENDA.
GESTIONE MANUALI E AUDIT GMP

Roberto Sbravati

Lo sapevi che un LMS può fare molto di più di quello che ti aspetteresti da una piattaforma E-Learning? Moodle in particolare. Noi ce ne siamo convinti lavorando a un progetto stimolante che ci ha visti customizzare Moodle in ambito aziendale per trovare risposta a bisogni piuttosto distanti dalla formazione comunemente intesa.

Un nostro cliente ha scelto Moodle come supporto alla comprensione ed alla diffusione di temi di qualità e sicurezza alimentare nella cultura aziendale. Ad essere valorizzati, in particolare, sono stati gli strumenti di erogazione, coinvolgenti e accattivanti, e le funzionalità di collaborazione insite nella piattaforma.

Grazie allo sviluppo di un plugin custom, siamo riusciti a garantire al cliente uno strumento che gestisse il “Manuale GMP” – l’elenco di requisiti che devono essere rispettati nei processi produttivi – e gli “Audit GMP” – cioè lo strumento per valutare il livello di conformità al manuale stesso. Il Manuale GMP sfrutta le potenzialità di Moodle di collaborazione e di erogazione dei contenuti; parallelamente si può gestire l’intero flusso verticale degli Audit GMP con uno strumento integrato, semplice e potente. Il plugin si inserisce coerentemente con gli scopi di Moodle e fornisce nel contempo un esempio di come la piattaforma possa essere integrata in flussi complementari a quelli specifici della formazione del personale.

VUOI CAPIRE MEGLIO?

Le aziende manifatturiere devono rispettare specifici standard in termini di “assicurazione della qualità”, e fra le altre cose sono chiamate alla definizione di un insieme di regole di Good Manufacturing Practices (GMP), redigere appositi documenti, formare i propri collaboratori e dotarsi di sistemi di verifica della conformità a tali norme interne.

Il cosiddetto “Manuale GMP” è di base un elenco di requisiti da rispettare strutturato per capitoli, argomenti e sotto-voci. La conformità ai requisiti GMP viene misurata tramite specifici Audit, “interviste” a cui referenti e responsabili dichiarano la percentuale di adesione della propria area di competenza allo specifico requisito. Vengono poi calcolati dei KPI (Key Performance Indicator) che indicano il livello di conformità raggiunto.

Per la divulgazione di questi requisiti, rendendola più accattivante, abbiamo creato per il cliente uno “spazio gemello” a quello “formale” già esistente creato su tecnologia Microsoft Sharepoint, in cui inserire materiali (anche multimediali) dedicati alla comprensione e divulgazione dei concetti: per farlo abbiamo utilizzato Moodle.

Corrispondenza tra contenuti “formali” in SharePoint e “informali” in Moodle

Il collegamento tra i due portali avviene attraverso dei link che consentono all’utente di spostarsi facilmente tra le due piattaforme e tra le due “visioni” degli stessi argomenti. Abbiamo attivato il Single Sign On (SSO) tramite protocollo SAML2.

L’utente che accede ai portali dalla rete LAN aziendale non deve quindi mai autenticarsi, è il sistema operativo Windows che gestisce l’autenticazione sui entrambi i portali

IN DEFINITIVA…

Che cosa abbiamo risolto con la soluzione adottata?

Abbiamo permesso di ridimensionare i costi di pubblicazione e distribuzione dei manuali GMP; la gestione multilingua non richiede ulteriori costi e può essere progressiva; è possibile gestire ora anche contenuti informali e multimediali e, inoltre, sono presenti strumenti di collaboration aperti agli utenti finali.

Abbiamo poi agevolato la distribuzione, l’elaborazione e l’assegnazione degli Audit, che ora è ora gestita a sistema.

Molto più di quello che ci si aspetta da una semplice piattaforma di formazione e-Learning, che ne dici?

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